ragionamenti   

        Ogni uomo ( femmina e maschio ) è

                    assolutamente unico


- la seguente espressione diventata un luogo comune:

Tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile, sta erodendo l'identità delle persone, relegando l'individuo nei luoghi in cui non conta più niente.

Rivolgete a voi stessi il pensiero che non siete indispensabili e soffermatevi a capire come vi sentite: una nullità.

Questo desidera essere il pensiero che oggi vorrebbe dominare, che considera le persone, appunto, niente, ma che le persone come me rifiutano senza tentennamenti e spediscono direttamente nel posto che gli spetta: appunto, nel luogo delle inutilità.

Senza Vincent Van Gog, oggi, non avremmo i suoi quadri: C'era forse un altro in grado di farli ?

Lo stesso vale per le altre persone, senza le quali molte realtà non si sarebbero mai manifestate e quindi ognuno può facilmente comprendere che esistono gli individui che sono assolutamente indispensabili e senza i quali le cose sarebbero impossibili.

Quando si dice, che, non tutte le api fanno il miele, significa che per fare una certa cosa ci vuole l'individuo adatto senza il quale quella cosa non funziona.

Così avviene, ed in particolar modo, con l'individuo umano, per cui essendo ogni uomo (femmina e maschio) assolutamente unico, non vi sono altri in grado di replicarlo o sostituirlo.

Tutto ciò significa e implica, che escludendo un individuo indispensabile da un determinato processo, il processo stesso non sarà più lo stesso, non sarà più realizzabile e non funzionerà più come dovrebbe, ma sarà un'altra cosa e un altro processo.

Detto ciò, tutti sappiamo che in natura esiste la selezione che avviene ovunque; nel mondo vegetale, in quello minerale in quello animale, in quello umano ecc.

Ogni individuo si forma, dunque, e, piano piano, si specializza e si manifesta in modo particolarissimo e inimitabile, si evolve e contribuisce nella costruzione della società, lasciando la sua traccia nella storia, che ne diviene testimone fedele.

Ognuno può notare che per quanto le alterazioni cronologiche, temporali e sociali possano raccontare cose diverse dalle realtà realmente accadute, siccome la verità e lenta ma galantuoma, il tempo restituirà ad ognuno ciò che è e ciò che merita.

Spetta alla società che si considera civile il compito di essere presente, consapevole e responsabile e di comprendere la migliore condizione possibile realizzabile in relazione alle persone che in ogni luogo si manifestano.

La situazione complessiva della nostra società ci porta ad una semplice constatazione: se le nostre comunità non valorizzeranno nel modo giusto le proprie risorse (e anche quelle umane) non saranno in grado di risolvere i problemi che ci interessano tutti e le conseguenze saranno : cause ed effetti.

Nei miei modesti anni di vita vissuta ho cercato di osservare attentamente e da tempo sono ormai consapevole, senza ombra di dubbio, che le persone più costruttive, capaci e di maggiore intelligenza, oggi nelle nostre comunità, stanno operando nei ruoli più marginali della società, cioè nella spazzatura, perché li sono state relegate dalle zone grigie delle istituzioni e dalle mediocri classi dirigenti, mentre nei settori strategici e nei ruoli istituzionali più importanti si ritrovano in larga parte e in molte situazioni ipocriti, buffoni, idioti e sfruttatori, che vivono sulle spalle delle persone capaci e oneste a danno e svantaggio di tutti.

E' mia chiara opinione che gli anticorpi positivi e benefici si trovino, anche e in buona parte, tra quelle persone relegate ai margini della società e continuare ad ignorare questa realtà non migliorerà le condizioni, anzi potrà solo peggiorare la situazione.

Se poi qualcuno dice :

I migliori sono tali perché sanno trovare la loro strada sempre...nessuno ha potuto fermare Vincent dalla sua arte. Conclusione fai quel che devi, succeda quel che può;

o che certe persone non sono utili.

Penso che tutti dovremmo fermarci a riflettere con più umiltà e attenzione:

I dinosauri erano enormi, eppure sono scomparsi, mentre dei semplici insetti ed altre forme di vita sono sopravvissuti.

Uno scienziato e forse più utile di un agricoltore ?
Un agricoltore è forse più utile di un disoccupato ?

Stiamo molto attenti, perchè abbiamo molto da imparare.

In sintesi voglio rispondere nel modo seguente:

Tutti hanno dei doveri e non esistono scusanti per nessuno.

Dinnanzi alla LEGGE UNIVERSALE non esistono differenze per chi compie errori, ingiustizie, abusi, inganni e violenze.

Inoltre voglio ricordare che L'evoluzione porta alla fine delle religioni affinché risorga il senso religioso di ognuno.

87070 Plataci (CS)

Stamati Domenico Basile